Il mio Blog:
appunti di vita quotidiana!



E miracolosamente non
ho smesso di sognare
E miracolosamente non
riesco a non sperare
E se c'è un segreto è
fare tutto come se
Vedessi solo il sole
(Elisa - "Qualcosa Che Non C'è")



17 novembre 2008

Twilight... diario di lettura - I parte

*** Attenzione questo post contiene spoiler/anticipazioni sul libro ***


Twilight"Twilight" è il primo romanzo che da il nome alla saga di 4 libri della scrittrice Stephenie Meyer che sta spopolando in USA e che è approdato anche in Italia.

Il 21 Novembre uscirà anche il film omonimo tratto appunto dal primo romanzo della saga... "Twilight".

In seguito penso che farò un post parlando in generale dei libri e del film ma per ora mi piaceva appuntare qualche riflessione sulla lettura.

Ho scoperto il libro perchè mi sono incuriosita vedendo il trailer del film e puntuale come un orologino svizzero dopo pochi giorni, quasi come se ci leggessimo nel pensiero la mia amica Giochan mi ha parlato della saga di libri a cui si è appassonata. ^_^ E così dopo attenta ricerca ho potuto cominciare anche io la lettura di Twilight.

La trama è semplice, la scrivo per dovere di cronaca altrimenti c'è chi non capirebbe nulla di questo post.

Bella si è appena trasferita a Forks, la città più piovosa d'America. È il primo giorno nella nuova scuola e, quando incontra Edward Cullen, la sua vita prende una piega inaspettata e pericolosa. Con la pelle diafana, i capelli di bronzo, i denti luccicanti, gli occhi, color oro, Edward è algido e impenetrabile, talmente bello da sembrare irreale. Tra i due nasce un'amicizia dapprima sospettosa, poi più intima, che presto si trasforma in un'attrazione travolgente. Finora Edward è riuscito a tener nascosto il suo segreto, ma Bella è intenzionata a svelarlo. Quello che ancora non sa è che più gli si avvicina e maggiori sono i rischi per lei e per chi le sta accanto. Mentre nella vicina riserva indiana riprendono a circolare inquietanti leggende, un dubbio si fa strada nella mente di Bella. Il sogno romantico che sta vivendo potrebbe essere in realtà l'incubo che popola le sue notti. Volume d'esordio della saga di Bella ed Edward, "Twilight" è una storia che trascina il lettore nel vortice sensuale e avventuroso di un amore proibito.
Fonte: IBS.it

Dovrei precisare che personalmente non amo per niente i libri sui vampiri, ho letto "Intervista Con Il Vampiro" e non mi ha entusiasamto come il mio nick farebbe presupporre anche se la figura del vampiro che cerca di combattere la sua indole era decisamente affascinante. Non ho amato per niente Lestat per esempio e non amo molto i libri della Rice. Ho cominciato la lettura di "Dracula" di B. Stoker più volte e puntualmente dopo 5 pagine crollavo a dormire. Come film sui vampiri amo solo "Dracula" di Coppola ispirato al libro di Stoker. Insomma sono una vampiretta un po' anomala. ^_-

Detto questo, passiamo a "Twilight". Ho appeno finito il capito 10. La storia scorre piacevole, godibile. Mi piace il fatto che la scrittrice sia molto descrittiva circa l'ambientazione che le espressioni dei due personaggi principali: Bella ed Edward.

La cosa più curiosa è il carattere di Bella, così diversa dalla media così attenta a ciò che la circonda. Tanto diversa che solo a lei un'avventura tanto assurda, per alcuni paurosa e terrificante, sembra qualcosa di quasi normale. Chissà che alla fine del libro questa costatazione avrà un qualche significato, magari è solo una mia elugubrazione! ^_-

Il personaggio di Edward è favoloso, realmente ipnotico. Ma ancora so troppo poco per un'analisi migliore. Ma come dice Bella abbiamo 3 certezze...

Di tre cose ero del tutto certa. Primo, Edward era un vampiro. Secondo, una parte di lui - chissà quale e quanto importante - aveva sete del mio sangue. Terzo, ero totalmente, incondizionatamente innamorata di lui.

Una cosa mi incuriosisce, perchè la scelta del nome Bella (Isabella) per la pratagonista? Che abbia un qualche riferimento alla leggenda de "la bella e la bestia" che lega moltissime culture? Sembrebbe un nome simbolico.

Per ora il punto che preferisco è la conversazione in macchina tra Bella e Edward.
Sembra quasi comico lo scambio di frasi...

«Quanti anni hai?».
«Diciassette», rispose istantaneamente.
«E da quanto tempo hai diciassette anni?».
Guardava la strada, con le labbra contratte. Alla fine, si rassegnò a ri-spondere: «Da un po'».

^____________^

Bhe ora torno alla lettura del libro, magari riesco a leggere un altro capitolo. ;)

Eh bhe ho continuato la lettura e sono al capitolo 13. Che dire... intrigante, sconvolgente, appassionante. L'apice per ora di tutta la loro avventura fino a qui!!!

«Isabella». Pronunciò il mio nome completo con attenzione; poi, con la mano libera, giocò con i miei capelli, scompigliandoli. Quel contatto così casuale mi scatenò una tempesta dentro. «Bella, arriverei a odiare me stesso, se dovessi farti del male. Non hai idea di che tormento sia stato», abbassò gli occhi, intimorito, «il pensiero di te immobile, bianca, fredda... di non vederti più avvampare di rossore, di non poter più cogliere la scintilla nel tuo sguardo quando capisci che ti sto prendendo in giro... non sarei in grado di sopportarlo». Mi fissò con i suoi occhi meravigliosi e angosciati. «Ora sei la cosa più importante per me. La cosa più importante di tutta la mia vita».

Mi turba un po' la tranquillità di lei... segno di un istinto che non mente.

"Ops"... il 13° capitolo è decisamente favoloso! *_* I nodi sono arrivati al pettine, quantomeno tra loro due. Ora son proprio curiosa di capire come proseguirà.

Purtroppo per oggi non ho più tempo di leggere. Sigh! -_-