Il mio Blog:
appunti di vita quotidiana!



E miracolosamente non
ho smesso di sognare
E miracolosamente non
riesco a non sperare
E se c'è un segreto è
fare tutto come se
Vedessi solo il sole
(Elisa - "Qualcosa Che Non C'è")



25 gennaio 2009

Io... Gazza Ladra da sempre

Da sempre sono stata attratta da tutto ciò che brilla, sbrilluccica, irradia intorno riflessi brillanti e colorati. Anche da piccolina, restavo incantata di fronte a certi giochi di luce e bagliori! ^_-

Ad oggi la storia non è poi cambiata, adoro i glitter, i gioielli per cui nutro "un'insana" passione, la bigiotteria, i cristalli, gli Swarovski. Insomma sono una piccola Gazza Ladra. Resto a osservare e mi viene istintivo allungare la manina per toccare i bagliori.

In più ho sempre conservato gelosamente ciò che per me erano oggetti importanti. Ho la mania di nascondere, stipare in scatole e scatoline lontani da occhi indescreti i miei tesori. ^_-

In verità lo facevo anche con il cibo, O_o quando da piccina mangiavo il salame l'ultima fettina della mia porzione la nascondevo sotto la tovaglia per mangiarla alla fine, sapendo che ne avevo custodito ancora li un pezzettino.

Ho fatto qualche ricerca e pare sia una leggenda quella che vuole la Gazza come una ladra. Però ha sicuramente l'abitudine di "nascondere il cibo avanzato e oggetti colorati o luccicanti".

E' un uccello molto bello per altro, lo trovo molto affascinante e elegante. Nero sulle pieme in alto e bianco nella parte sottostante. In fin dei conto anche io sono mora con la pelle chiara! ^_-

Però io non ho una vocina stridula e assordante come la Gazza. ^_^




Gazza Ladra

Nome volgare: gazza
Nome scientifico: Pica pica
Famiglia: Corvidae
Habitat: uccello molto comune, vive al margine dei boschi, nelle zone aperte con alberi, tipo parchi, campagne e giardini.
Descrizione: uccello di medie dimensioni, misura circa 46 cm compresa la coda, lunga circa 23 cm, che negli esemplari giovani è più corta rispetto al resto del corpo. La gazza è facilmente riconoscibile per la sua colorazione bianca e nera a riflessi. La voce è un chiacchiericcio schiamazzante.
Alimentazione e comportamento: onnivora, si nutre di semi, insetti, piccoli uccelli, ecc. Il suo volo è caratteristico, fatto di veloci colpi d’ala seguiti da brevi planate. Generalmente si vede in coppia; i grandi stormi sono rari e si osservano solo nel periodo della migrazione. Costruisce il nido in cima agli alberi, spesso spinosi e lo chiude a cupola o lascia un tetto appena sollevato; dentro tale nido, formato da rametti, fango e radichette, depone 5-7 uova di colore verdastro chiaro, punteggiate di marrone scuro e grigio.
Curiosità: ha l'abitudine di nascondere il cibo avanzato e oggetti colorati o luccicanti, un comportamento comune anche in specie affini e che contribuisce alla inseminazione di varie specie di piante.

Fonte: Animalieco.forumfree.net