Il mio Blog:
appunti di vita quotidiana!



E miracolosamente non
ho smesso di sognare
E miracolosamente non
riesco a non sperare
E se c'è un segreto è
fare tutto come se
Vedessi solo il sole
(Elisa - "Qualcosa Che Non C'è")



14 febbraio 2009

San Valentino in Giappone

Ogni volta che guardo un cartone animato giapponese, fin da bambina, mi sono sempre chiesta come mai solo le ragazze a San Valentino regalano una scatolina di cioccolati al ragazzo che piace loro e così sono andata all ricerca della risposta alla mia domanda. ^_^

Forse non sapete che in Giappone il 14 Febbraio è il giorno di San Valentino ma invece che essere la Festa degli Innamorati solamente è un giorno in cui le ragazze si dichiarano al ragazzo per cui nutrono un particolare sentimento. In questo giorno sono infatti SOLO le ragazze/donne a regalare cioccolatini ai maschietti che soprattutto nelle ore scolastiche fanno a gare a chi riceve più cioccolatini indice della loro popolarità. Le ragazze dal canto loro comprano cioccolatini particolari e li fanno con le proprie mani incartandoli con cura e poi cercano di donarli al ragazzo del cuore senza essere scoperte dai professori a scuola visto che è vietato portare dolciumi.




Ci sono due tipi di cioccolatini:

Honmei choco: sono i cioccolatini più costosi perchè più grandi e incartati con maggiore accuratezza o fatti appositamente a mano dalla ragazza che vuole dichiarasi. Si regalano al ragazzo per cui si nutre un sentimento per dichiararsi ma anche al proprio fidanzato, marito o un maschietto di famiglia a cui si tiene (padre, fratelli etc).

Giri choco: questi cioccolatini sono più piccini e meno costosi e vengono regalati più per spirito di sensibilità e dovere. Si regalano ai ragazzi o agli uomini anche non nutrendo un sentimento particolare per loro in modo che tutti possano avere qualche cioccolatino in questo giornata, per esempio ai colleghi di lavoro, al capo o agli amici.

Ma a questo punto anche i maschietti devono ricambiare il pensiero e allora, un mese dopo, il 14 Marzo si celebra il "White Day", giorno in cui i ragazzi che hanno ricevuto i cioccolatini ricambiano donando alle regazze inizialmente delle caramelle (da qui il nome "white") ma da anni a questa parte si richiede ai maschietti di regalare qualcosa di più importante e costoso.

I cioccolatini magicamente si trasformano in regali preziosi... ma sopratutto magicamente si trasformano in amore se una delle ragazze viene ricambiata dal ragazzo a cui ha regalato la scatola di cioccolatini per San Valentino! ^_-

Paese che vai, usanza che trovi! ^_-