Il mio Blog:
appunti di vita quotidiana!



E miracolosamente non
ho smesso di sognare
E miracolosamente non
riesco a non sperare
E se c'è un segreto è
fare tutto come se
Vedessi solo il sole
(Elisa - "Qualcosa Che Non C'è")



25 marzo 2009

Luca Napolitano, la voce rivelazione di Amici

Ok ok è inutile che fate quelle facce... so già cosa state per dire. Anche tu guardi "Amici"? Ok, mea culpa, nessuno è immune dal virus. -_-

Ieri sera c'è stata la finale e ha vinto Alessandra Amoroso, e vabbhè ci si può stare, ma io avrei preferito vincesse un altro. Non ho seguito amici, ma quando è iniziato il serale sono capitata per caso un paio di volte sulla trasmissione e sono rimasta colpita da LUCA NAPOLITANO e avrei voluto tanto che vincesse lui.

Parlare di talento per i concorrenti di Amici è secondo me un po' eccessivo, la trasmissione secondo me ha deciso ormai da lungo tempo di non prendere più grandi talenti ma ragazzi con ottime inclinazioni e capacità nelle proprie materie e farli crescere. Daltronde è una scuola, ci può anche stare come meccanismo. Se non fosse per le continue polemiche create ad arte per far parlare e per far scannare i ragazzi, la scuola di "Amici" potrebbe essere un buon esempio di televisione utile. Ma aimè così poi non è. Detto ciò, veniamo a Luca.

Luca Napolitano è un ragazzo di 22 anni nato ad Avellino e vive a Saviano (Napoli).
Si è presentato ad "Amici" come cantautore e suona pianoforte e sassofono da autodidatta... mettici una pezza! ^_-




E' arrivato in finale con Alessandra Amoroso (la vincitrice), Valerio Scanu (con cui è stato in perenne competizione) e Alice Bellagamba (unica ballerina in finale, nonchè fidanzata di Luca... tanto per il gossip ^_^).

Sono rimasta fin da subito molto calpita dalla voce di Luca e dalla sua espressività. Da quel poco che ho visto ho la sensazione che sia un ragazzo fortemente introverso "una parola è poca, due sono troppe" eppure quando canta fa uscire il mondo che ha dentro.
A parte piacermi il timbro di voce e il modo che ha di stare sulla musica e riuscire a controllare le note, apprezzo molto il fatto che ogni cover che propone ha qualcosa di suo. E' difficile fare una cover senza stravolgere la canzone ma non sembrando il sosia del contante. A lui riesce perfettamente, mette dentro sempre qualcosa di suo, capisce ciò che canta, gli da un suo senso e comunica l'emozione che la canzone gli sta trasmettendo e questo a me arriva... FORTE E CHIARO.

La polemica su chi è più bravo tra lui e Valerio Scanu, l'altro cantante finalista, la trovo un po' inutile. A parte che sono decisamente DIVERSI in tutto, trovo che Valerio sia tecnicamente e vocalmente più preparato ma secondo me ha delle gravi difficoltà a emozionarsi lui quando canta e di rimando a emozionare chi ascolta. A volte mi sono chiesta se quel ragazzo faccia un minimo di analisi del testo, canta tutto nella stessa maniera. Intonato, voce perfetta e squillante... niente da dire. Ma l'emozione dove sta? Valerio fa sempre un ottimo esercizio di stile, un ottimo esecutore musicale, ma si perde per strada tutto il resto.

Luca invece anche se a volte un pochino imperfetto nell'esecuzione (ma non più di tanto) sa esprimere molto meglio le emozioni che una canzone può farti provare. Il suo modo di cantare è SENSUALE e non intendo nulla che abbia a che vedere con il sesso. Per sensuale intendo che coinvolge i sensi, quando canta hai la sensazione di essere avvolta da un'emozione.

Purtroppo il giorno prima della finale ha avuto un brutto abbassamento di voce e problemi alla gola e dunque l'hanno messo sotto cortisone. Ovviamente nella finale non è riuscito a dare il massimo come mi era capitato di sentire invece nella semifinale. Quando si dice la sfiga... -_-

Il 3 Aprile esce il suo album di esordio "Luca Napolitano" prodotto dalla Warner, nell'album saranno anche presenti dei pezzi scritti da lui, sono davvero curiosa di leggerli e ascoltarli. Spero sarà un bell'album d'esordio.

Ha molto da crescere ancora, ma è sicuramente su un'ottima strada. Ma sopratutto spero che continui a studiare e migliorarsi senza adagiarsi sugli allori di un fittizio successo televisivo.

Mettiamola così... non sono sicura se è un talento, ha del talento... è stato una rivelazione ed è sicuramente una promessa per la musica giovanile italiana.


Un grandissimo in bocca al lupo a Luca!


Vi lascio qualche sua performance...


VAI - inedito scritto da lui



CARUSO




IO VIVRO'



IL MIO CANTO LIBERO



TU DIMMI QUANDO



DICITENCELLE VUJE



SABATO POMERIGGIO


AVRAI



I GIARDINI DI MARZO



TI SCATTERO' UNA FOTO



NO WOMAN NO CRY



SE TU NON TORNI



L'INGRESSO NELLA SCUOLA