Il mio Blog:
appunti di vita quotidiana!



E miracolosamente non
ho smesso di sognare
E miracolosamente non
riesco a non sperare
E se c'è un segreto è
fare tutto come se
Vedessi solo il sole
(Elisa - "Qualcosa Che Non C'è")



31 ottobre 2008

Halloween, la mia festa! ^_^

Il 31 Ottobre si festeggia Halloween e così ho pensato di creare un post dove spiegare l'origine di questa festa. Ma qui invece voglio dire la mie e togliermi qualche sassolino dalla scarpe... fanno un male! ^_^

A quanti credono che la festa di Halloween sia una festa Americana vorrei dire che si sbagliano in maniera macroscopica e che forse prima di criticare una festa bisognerebbe conoscerne il significato e il Paese vero di origine.

Halloween NON è una festività americana ma bensì celtica IRLANDESE. Poi ovviamente gli irlandesi sono emigrati in America e si son portati dietro le loro tradizioni e festività. Credo in molti confondano la festa di Halloween con quella del Thanksgiving Day che è ovviamente americana.

Visto che in molti in Italia e in altre parti del mondo ignorano il significato e le origini di Halloween, la festa è diventata solo un momento per fare baldoria e una ricorrenza commerciale, come d’altronde gran parte delle feste nei nostri Paesi occidentali troppo consumistici.

A me piace molto questa festa per il suo significato. Lo stretto legame che ci lega a Madre Terra e l'Equilibrio tra Vita e Morte, sono i simboli della festa di Halloween.
In questa notte il mondo dei vivi e quello dei morti si uniscono, cade infatti il velo che li separa. Io lo trovo un momento magico, in cui sentire più vicine le persone che abbiamo perso, fermo restando che le persone che abbiamo amato sono sempre accanto a noi.
E' una notte magica, fatata, dove la magia si libera in tutta la sua forza, come si può non amare Halloween se si è affascinati da elfi, fate, folletti e via di seguito? ^_^

Da piccolina ovviamente non esisteva ancora in Italia questa festività, ora purtroppo si riduce solo a feste e festini, ma ora posso festeggiarla a modo mio. In casa, con mia mamma o con qualche amica fidata con cui ci accomuna una certa passione per le forze magiche della natura, per l'equilibrio naturale delle cose in Terra e per una spiccata empatia verso il mondo della vita ultraterrena. So a cosa state pensando ma chiarisco subito: non amo l’occultismo, le sedute spiritiche, la magia, etc etc, per altro non centrano assolutamente nulla con ciò di cui sto parlando. ^_^

Nel post Halloween, festa celtica tra storia e leggenda! vi lascio alcune informazioni utili sulla storia di Halloween, perchè sono stanca di sentire i soliti commenti banali su quanti della festa non sanno assolutamente nulla. In molti dichiarano "non è una festa nostra"... bhe io non sono credente e neanche il Natale è una festa mia eppure a modo mio lo festeggio, così mi piace festeggiare Halloween anche se non rientra nelle festività tipicamente italiane. Le feste che ricordano la Terra, l’avvicendarsi naturale della vita e della morte mi affascinano e le trovo assolutamente reali e naturali. E poi basta con feste religiose che non sono affatto mie, questa almeno posso scegliermela. ^_^

Se volete immagini glitter o animate a tema Hallowen Disney potete visitare la pagina Glitter del mio sito, usateli pure! ^_^