Il mio Blog:
appunti di vita quotidiana!



E miracolosamente non
ho smesso di sognare
E miracolosamente non
riesco a non sperare
E se c'è un segreto è
fare tutto come se
Vedessi solo il sole
(Elisa - "Qualcosa Che Non C'è")



20 novembre 2008

Twilight... diario di lettura - III e ultima parte

*** Attenzione questo post contiene spoiler/anticipazioni sul libro ***


TwilightSono giunta alla fine di questa piccola avventura. E ovviamente me ne dispiace molto, è assolutamente vero abbandonare questi personaggi è un po' triste. Perfortuna ho altri 3 libri da leggere e posso ritrovare Edward e Bella tra poco.

Mi è piaciuto anche il finale, se lei fosse morta mi sarei arrabbiata seriamente. E devo anche dire che avevo ipotizzato Edward decidesse di renderla come lui per salvarle la vita. Il fatto che invece non l'abbia fatto è stata una piccola sorpresa, una piacevole sorpresa. Quando conosci il tormento di una vita che non ti calza a pennello per quanto vuoi fare buon viso a cattivo gioco, non sottopporresti mai la persona che ami a quel tormento anche se significasse averla sempre con te.
Riesco a comprendere bene perchè Bella voglia essere trasformata anche se questo comporta un cambio radicale di vita, tutto pur di stare con lui.
Ma capisco ancora meglio Edward e perchè non vuole che Bella diventi come lui.

James dice che gli esseri umani sanno a volte essere molto genorosi, non credo dipenda da ciò che si la volontà di essere generosi. Dipende da ciò che si prova, dall'imparare il rispetto per la vita altrui e anche per se stessi.

Ora sono curiosissima di continuare a leggere gli altri libri, ma anche molto di vedere il film. Vedere materializzarsi sullo schermo i personaggi che ho amato nel libro è una cosa piacevole e intrigante. ^_^

«Va bene». Mi decisi a confessare. «Ecco, speravo che avessi cambiato idea... e che ti fossi deciso a cambiare me, dopotutto».
[...]
«Ma io dico sul serio».
Fece un sospiro profondo. «Lo so. E ci terresti davvero?».
Nei suoi occhi si riaffacciò il tormento. Annuii, mordendomi un labbro.
«E allora preparati alla fine», mormorò, quasi tra sé. «Preparati al crepu-scolo della tua vita appena iniziata. Preparati a rinunciare a tutto».
«Non è la fine, è l'inizio. È la luce dell'alba», lo corressi, sottovoce.
«Non ne sono degno», rispose lui, triste.
«Ricordi quando mi hai detto che non avevo una percezione chiara di me stessa?», chiesi, alzando le sopracciglia. «Evidentemente tu sei cieco allo
stesso modo».
«Io so ciò che sono».
Sospirai.

Sgranò gli occhi. «Questo sarebbe il tuo sogno? Diventare un mostro?».
«Non proprio», risposi, rabbuiandomi alla parola che aveva scelto. Mo-stro, figuriamoci. «Più che altro, sogno di restare con te per sempre».
La sua espressione cambiò, resa mesta e dolce dal sottile dolore che m'incrinava la voce.
«Bella». Con le dita sfiorò il contorno delle mie labbra. «Starò sempre con te. Non ti basta?».
Il sorriso mi si aprì sotto le sue dita. «Mi basta, per ora».
La mia tenacia lo fece spazientire. Nessuno dei due si sarebbe arreso, quella sera. Dalla sua bocca uscì uno sbuffo che somigliava più a un ruggi-to.
Gli sfiorai il viso. «Stammi a sentire. Ti amo più di qualsiasi altra cosa al mondo, senza eccezioni. Non ti basta?».
«Sì, mi basta», rispose, sorridendo. «Mi basta, per sempre».
E mi sfiorò di nuovo il collo con le labbra fredde.

Riuscirà mai Bella a convincere Edward a donargli una vita eterna accanto a lui?

Ai posteri l'ardua sentenza! ^_^

Il giudizio sul libro è davvero positivo. E' un romanzo piacevole, con interessanti spunti di riflessione e un piacevolessimo romanticismo. Certo io ci metterei sempre un po' di eros in più... ma non si può volere tutto dalla vita. :D Per altro molto probabilmente in un contesto simile avrebbe stonato abbastanza, il velato erotismo, le prime pulsioni che i due giovani l'uno per l'altra sono delicate e intense come lo sono state per tutti noi.

Ora mi accingo alla lettura di Midnight Sun, che da quel che ho capito è la visione della storia da parte di Edward.

Un mozzichetto e attenti al vostro collo... :)=