Il mio Blog:
appunti di vita quotidiana!



E miracolosamente non
ho smesso di sognare
E miracolosamente non
riesco a non sperare
E se c'è un segreto è
fare tutto come se
Vedessi solo il sole
(Elisa - "Qualcosa Che Non C'è")



19 luglio 2009

Mondiali di Nuoto Roma 2009

Venerdì sono partiti a Roma i 13° Mondiali di Nuoto (Roma 2009 - 13th Fina World Championships).
Le discipline sono: Nuoto, Nuoto in acque libere, Tuffi, Pallanuoto, Nuoto sincronizzato.

Sito ufficiale: www.roma09.it

Sabato sera c'è stata la suggestiva Cerimonia Inaugurale allo Stadio dei Marmi di Roma. Ne ho visto un pezzettino ed era davvero bellina. Massimiliano Rosolino è il nostro portabandiera mentre Federica Pellegrini porge la bandiera al Capo dello Stato Napolitano.

La mascotte ufficiale è una ranocchietta di nome Diva09.



Il nome richiama l’inglese dive che ha proprio a che fare con l’acqua e il nuoto, ma rievoca inoltre una delle cose per cui Roma e la sua dolce vita sono conosciute in tutto mondo, le grandi dive del cinema italiano e americano che venivano paparazzate in locali e ristorante, e rispecchia anche il protagonismo indubbio che una mascotte deve avere.

La scelta della rana non è casuale, in primis perché è simpatica a tutti, ma poi perché come essere anfibio rappresenta perfettamente la vita del nuotatore, in parte sulla terra, in parte in acqua, con grandi capacità di adattamento, grande energia, agilità, eleganza e molta vitalità, come ogni sportivo che si rispetti.

L’idea è stata trovata grazie ad un concorso indetto dal Comune di Roma nel 2006 tra tutte le scuole della città; uno dei disegni presentati è stato scelto, premiato e il suo soggetto, ovvero la rana, è stato rielaborato da un’Agenzia di comunicazione.

Diva09, oltre ad accogliere sportivi, tifosi e turisti con il Colosseo, simbolo di Roma, alle spalle, si cimenterà anche in alcune delle discipline acquatiche di questi campionati: nuoto, tuffi, pallanuoto, nuoto sicronizzato e acque libere.

In questa torrida estate vedere i mondiali di nuoto è davvero l'ideale. Sarà perchè l'acqua fa parte del mio segno zodiacale e di me, sarà che adoro i nuotatori e i tuffatori... sarà l'acqua, sarà l'aria... ma ci volevano! ^_^

In bocca al lupo ai nostri Azzurri!