Il mio Blog:
appunti di vita quotidiana!



E miracolosamente non
ho smesso di sognare
E miracolosamente non
riesco a non sperare
E se c'è un segreto è
fare tutto come se
Vedessi solo il sole
(Elisa - "Qualcosa Che Non C'è")



22 novembre 2008

Twilight: la saga!

Twilight è la saga fantasy vampirica composta da 4 libri scritti da Stephenie Meyers. Il primo libro è uscito nel 2005 negli USA e nel 2006 in Italia e gli altri 3a seguire negli anni successivi.

I LIBRI
I 4 libri in ordine cronologico sono: "Twilight", "New Moon", "Eclipse", "Breaking Down".

Twilight New Moon Eclipse Breaking Dawn


Poi ci sarebbe da spendere due parole anche su "Midnight Sun". Questo è il libro a cui la Meyer stava lavorando fino allo scorso settembre e che sarebbe stato il 5° della saga. La visione di Edward della storia narrata in "Twilight". Purtroppo alcune bozze del libro ancora in fase di lavorazione sono state illegalmente pubblicate online senza il consenso della scrittrice. Questo ha ovviamente turbato la scrittrice che ha deciso di sospendere il lavoro e rendere pubblico ciò che fino a quel momento aveva creato visto che non ha più intenzione di pubblicare questo romanzo.
E' possibile leggere quel che aveva scritto sia andando sul Sito Ufficiale di Stephenie Meyer, sia su quello della casa editrice italiana, la Fazi Editore. Ricordo però che è solamente una bozza del libro, un'opera incompleta a causa di chi illegalmente ha bruciato il lavoro e l'arte di una scrittrice.
Il libro scritto esprimendo la visione di Edward, almeno per ciò che la scrittrice aveva scritto prima dei probremi suddetti, era decisamente intrigante, quasi più del racconto secondo la visione di Bella. Spero vivamente la scrittrice abbia un ripensamento e riprenda in mano questa opera che è assolutamente valida.


LA STORIA
La storia è ambientata nella tranquilla e uggiosa cittadina di Forks nello Stato di Washington dove la 17enne Bella (Isabella) decide di trascorrere un po' di tepo per lasciare libera la madre di seguire il suo nuovo compagno e cogliere l'occasione di trascorrere più tempo con suo padre, divorziato da anni dalla madre.
Fin dal primo giorno di scuola Bella resta incuriosita da Edward, suo coetaneo che porta negli occhi il velo del tempo e che tutto sembra fuorchè un suo coetaneo. Il ragazzo di ancestrale e irreale bellezza ha il potere di farla sentire turbata ma questo invece di spaventare Bella la incuriosisce e la attrae.
Presto scoprirà che la cittadina e Edward nascondo un segreto inimmaginabile... una famiglia di vampiri risiede a Forks e Edward è uno dei vampiri che compongono tale famiglia.
Così tra travagliete peripezie, dialoghi ironici e divertenti al limite del surreale, l'attrazione tra Bella ed Edward divampa fino a sbocciare in amore, purtroppo fin troppo platonico. Edward infatti, anche se da decenni a smesso di mietere vite umane cibandosi solo di animali, sente fortissimo il richiamo del sangue di Bella dunque è bene che i contatti fisici con la sua amata siano sporadici e il più possibile casti. Ma insieme a questo richiamo di sangue si svegliano in lui anche antichi sentimenti e pulsioni, vive per la prima volta la sua età da 17enne insieme a Bella che, altresì, vive il suo primo amore.
Ma il pericolo è sempre in agguato e Bella è decisamente indifesa nel mondo dei vampiri, ma Edward saprà difenderla, almeno fino a che la testardaggine e la paura di Bella di perdere le persone a lei care non la spingerà ad un passo falso.
Riuscirà la storia d'amore tra i due giovani a proseguire? O la loro diversità li dividerà...?

Per saperlo dovete leggere l'intera saga! ^_^


COMMENTINO
Io per ora ho letto il primo libro e l'ho trovato davvero carino, particolare e con interessanti spunti di riflessione sull'amore, sulla libertà di fare le proprie scelte, sulla generosità verso chi si ama e sulla forza di essere migliori rispetto a quello che la nostra natura, qualunque essa sia, vorrebbe farci essere.

Quantomeno il primo libro non ha una connotazione particolarmente dark o gotica. Non ci sono cripte, cimiteri, paletti di legno, proiettili d'argento e via di seguito. Questo può essere sicuramente una delusione per chi ama i filoni di libri sui vampiri più tradizionali e legati alle leggende popolari. Ma può invece intrigare chi come me ha una visione romantica e tutta sua dei vampiri, diciamo una visione moderna! ^_^

La Meyer stravolge completamente ciò che fino ad ora era stata la bibliorafia vampirica, magari anche con qualche licenza letteraria e poco attinente alle leggende più famose. Credo che da ora in avanti in molti si rivedranno nella sua visione dei vampiri che contrasta di molto con una delle più note autrici di libri sui vampiri, la lettissima Anne Rice.

Ad ognuno il vampiro che si merita... mi viene da dire! ^_^

Nel post Twilight: il libro! troverete un lungo e dettagliato commento sul primo libro "Twilight"!


STEPHENIE MEYER
Stephenie Meyer nasce ad Hartford in Connecticut nel 1973 da Steve e Candy Morgan. Ha una famiglia molto numerosa: tre sorelle, Emily e Haedi e, tre fratelli Jacob, Paul e Seth. All'età di quattro anni si trasferisce a Phoenix, in Arizona. Frequenta la Brigham Young University a Provo, in Utah, dove ottiene una laurea in letteratura inglese. Incontrò lì il marito Christian, soprannominato Pancho, in Arizona e si sposarono nel 1994. Ora vivono insieme ai tre figli, Gabe, Seth, ed Eli.
(Fonte: Wikipedia)


I FILM
Dal primo libro è stato tratto l'omonimo film "Twilight", trovate ulteriori informazioni sul post dedicato.

Visto il grande successo del primo film, a breve iniziaranno le riprese del secondo ispirato al secondo libro della saga: "New Moon".