Il mio Blog:
appunti di vita quotidiana!



E miracolosamente non
ho smesso di sognare
E miracolosamente non
riesco a non sperare
E se c'è un segreto è
fare tutto come se
Vedessi solo il sole
(Elisa - "Qualcosa Che Non C'è")



19 dicembre 2008

Presepe Poliscenico con 42 diorami a Roma

Basilica del Sacro Cuore Immacolato di Maria a Piazza EuclideAnche non essendo credente da qualche anno mi piace molto visitare un famoso presepe di Roma che trovo davvero bellissimo e suggestivo. Il Presepe Poliscenico della Parrocchia del Sacro Cuore Immacolato di Maria a Piazza Euclide.

Il presepe è l'opera di Fulgenzio Martinez con statue spagnole in terracotta e leccesi in cartapestaracconta e racconta l'intera storia di Gesù dall'annuncio dell'Angelo Gabriele alla Resurrezione, 42 diorami davvero suggestivi. Alcuni piccini come oblò di un aereo, altri più grandi: dentro queste magiche finestre è possibile conoscere tutta la storia di Gesù. Queste finestrelle sono dei diorami che rappresentano una scena del presepe in tridimensionale, alcune sono anche animate. E' possibile vedere il sole sorgere e tramontare, le barchette sul mare navigare, l'acquascorrere nei torrenti e scendere la montagna, il fuocherello ardere nei falù e così via. Quello più grande rappresenta ovviamente la nascita di Gesù ed è davvero meraviglioso.

La prima volta che l'ho visitato con i Miei qualche anno fa ne sono rimasta davvero impressionata. Trovo sia anche molto carino da far vedere ai bambini, più per la sua importanza artistica che per quella religiosa (ma questo vale per me).

Purtroppo non ho trovato nessuna foto per potervi mostrare un assaggio di questo capolavoro. Datemi fiducia ugualmente! ^_^

Da Sabato 18 Dicembre è nuovamente aperto il Presepe Poliscenico della parrocchia.

Gli orari
Giorni feriali: 9.00-12.00 16.00-19.00
Giorni festivi: 9.00-13.00 16.00-20.00

Indirizzo
Parrocchia del Sacro Cuore Immacolato di Maria
Piazza Euclide - 00197 Roma
Tel.: 068070359

Invito i romani, chi vive in periferia e i turisti a farci un saltino. Sarà un epserienza davvero suggestiva. Per altro a Piazza Euclide c'è un famoso bar/pasticceria dove poter gustare delle prelibatezze niente male. ^_-